Ecdl - La Scuola Polo Liceale GUARINO VERONESE

Vai ai contenuti
Genitori & Studenti
Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale 7,

costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da

                                           4 Moduli Base

                         Computer Essentials

e da

                                        3 Moduli Standard
                                        Presentation


Modalità  PER OTTENERE LA
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
(European Computer Driving Licence, ECDL)

1. acquisto della Skills Card e pacchetto esami

La Skills CardE' una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), l'ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card può essere acquistata dietro versamento di ( vedi tabella ). Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione.
La Skills Card non ha scadenza
Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l' ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di € ( VEDI TABELLA in basso)

2. Norme per gli esami

Gli esami possono essere sostenuti presso un qualsiasi Centro accreditato, utilizzando il sistema "on-line" con la seguente avvertenza:
Per sostenere gli esami di ogni modulo è prevista una spesa di ( vedi tabella in basso )
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale valido.
Per superare l'esame si deve rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite in un documento, che viene consegnato a chi acquista una Skills Card.

3. Il diploma ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL FULL STANDARD, che viene rilasciato dall'AICA e che verrà stampato dalla scuola.
Per ulteriori informazioni rivolgersi
al professor Davide Ergazzori - davide.ergazzori@istruzione.it












Torna ai contenuti